500 gr di patate
2 porri
1 L di brodo leggero (ideale il brodo vegetale)
30 gr di burro
1 dl di panna liquida fresca
erba cipollina
sale e pepe bianco
Per accompagnare: crostini di pane (anche s.g.) fritti nel burro o olio.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Mondate i porri dalla parte verdi delle radici, lavateli e affettateli. Scaldate il burro in una casseruola, versativi i porri e fateli appassire dolcemente e a fuoco lento. Salate. Dopo una decina di minuti, quando saranno teneri, unitevi le patate, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto prima di bagnarle con il brodo caldo. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa mezz'ora. A cottura avvenuta, passate il tutto al passaverdura e rimettete il potage nella casseruola. Insaporite con pepe bianco e sale e riportare ad ebollizione. Fuori dal fuoco, amalgamate la panna liquida, spolverate con l'erba cipollina e servite con crostini di pane.
Se avete ancora meno tempo:
fate soffriggere i porri in una padella con olio sale e pepe e aggiungetevi gradualmente acqua, purea di patate o fecola, e un dado vegetale. Al posto dei crostini potete metterci del riso. Oppure, andate al supermercato e comprate la zuppa di patate e porri già pronta!
"Stando all’autrice, il potage parmentier - che altro non è se non la zuppa di patate in francese - “ha un buon odore, un buon sapore, ed è semplice da preparare.” Sembra quasi un consiglio del dottore."
Julie Powell
(Julie&Julia, p. 1)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaNon vedo l'ora di provare questa ricetta! Davvero interessante!
RispondiElimina