Perfetta nel pomeriggio per una merenda con gli amici. La salsa può essere sostituita da marmellata o crema alla cioccolata. Adatto a diete vegetariane
e senza glutine (la farina di riso è un'ottima alternativa).
e senza glutine (la farina di riso è un'ottima alternativa).
Ingredienti per 4 persone:
100 gr di farina
2 uova intere
125 gr di latte
1 pizzico di sale
Per la preparazione della salsa:
100 gr di burro
2 cucchiaiate di zucchero a velo
2 arance
4 cucchiaiate di Cointreau
Con farina, uova, latte e sale preparate una pastella morbida. Unitevi il burro fuso. Scaldate la padella, possibilmente piatta e riducete il calore al minimo. Distribuitevi una cucchiaiata abbondante di pastella e fate dorare.
Per la salsa: mantecate il burro con lo zucchero a velo su calore moderato, fino a formare un impasto cremoso. Aggiungete poi gradatamente la scorza grattugiata delle arance e il succo filtrato; quindi il Cointreau. Passate le crêpes nella salsa, piegatele in quattro e servite.
Se avete ancora meno tempo:
Al posto della salsa, condite le crêpes con marmellata (quella di fragole o lamponi è l'ideale), crema di nocciola o con sciroppo d'acero alla maniera anglo-sassone.
"Quando gli dissi che era la prima volta in vita mia che facevo le crêpes, Eric si preparò prontamente un panino con formaggio e maionese, prevedendo una cena di mezzanotte. E invece, incredibile ma vero, fu una passeggiata."
Julie Powell
(Julie&Julia, p.228)
La proveremo sicuramente insieme ad Alice!
RispondiEliminaFateci sapere come è andata: che tipo di tè ci consigliereste da abbinare?
EliminaNoi ci abbineremmo un buon ceylon tea...provatelo!
EliminaIl Cointreau fa proprio la differenza: ho già assaggiato altri dolci con questo liquore e devo ammettere che è veramente buono... per non parlare dei cocktail, ça va sans dire! ;-)
RispondiElimina