domenica 3 agosto 2014

Reine de Saba

Ecco un altro dolce tipico francese dal nome quasi ancestrale. Una deliziosa torta al cioccolato con tocchi delicati alla mandorla. Adatta ai dopo cena, dessert che può prestarsi anche alla variante senza glutine. 

Fonte: www.dessert.net.au

Tempi: medi


Ingredienti per 4 persone:  
120 gr di cioccolato fondente 
2 cucchiai di caffè o rhum
120 gr di burro ammorbidito
160 gr di zucchero
3 uova
80 gr di farina di mandorle
120 gr di farina (anche s.g.)
1 pizzico di sale
mandorle a scaglie per la decorazione


Riscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate una teglia. Sciogliete il cioccolato con il caffè o il rhum a bagno maria e montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Dividete i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli e incorporateli al burro e allo zucchero continuando a montare. Aggiungetevi gradualmente il cioccolato e la farina di mandorle. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto. Versate l'impasto nella teglia imburrata e cuocete in forno per 25 minuti. Fate raffreddare la torta 10 minuti prima di servirla. 

Se avete ancora meno tempo: sostituite la farina di mandorle e la farina 00 o senza glutine con della fecola di patate e unitevi solo il cioccolato con gli albumi montati a neve. Un'alternativa senza dubbio più semplice e leggera.
 
"Anche il Reine de Saba ebbe una buona riuscita. Era quasi una torta, in realtà, nella quale le mandorle macinate sostituivano in gran parte la farina. L'unico trucco stava nel non cuocerlo troppo."
Julie Powell
(Julie&Julia, pag.316) 

2 commenti:

  1. Questa torta è una bomba, ho visto in realtà che sarebbe con la glassa... Risulta complicato aggiungerla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà l'operazione risulta essere molto molto delicata... Per la glassa ci vuole tempo e molta manualità. Ti consigliamo di vedere la ricetta originale di Julie Powell, se sei molto paziente!

      Elimina

Commentez!